“Come simpatiche ed allegre trottole … non so come mai ma questi muffin istintivamente mi fanno venire in mente questo semplice e divertente giocattolo.
Comincia così, con allegria spensieratezza due mesi, grazie al Consorzio di Tutela del pecorino Sardo Dop, mi cimenterò e proporrò alcune ricette a base di questo fantastico formaggio.
Chi un po’ mi conosce sa bene quanto adori il pecorino sardo sia dolce che maturo: lo trovo versatilissimo, perfetto da gustare al naturale, ottimo da utilizzare per mille ricette.
Ho cominciato ad apprezzarlo proprio in Sardegna, mentre ero in vacanza a Villasimius: pranzo in spiaggia e cena sotto il bellissimo pergolato della villa che, con amici, avevamo affittato per le vacanze estive. I bambini felici a giocare nel prato e noi… grandi abbuffate! Un aperitivo accompagnato da buon pecorino era immancabile: ognuno aveva il suo pecorino preferito ma li assaggiavamo sempre tutti ben volentieri.
Ho pensato carino proporvi un menù in cui il pecorino è il protagonista: dall’antipasto al dolce.
Si parte allora! Per cominciare ho pensato a dei piccoli e deliziosi muffin, perfetti come antipasto ma anche ottimi come da portare con sé nelle scampagnate della bella stagione. Se poi questa estate li vorrete fare e portare con voi in spiaggia, magari in Sardegna, saranno graditi da tutti, grandi e piccini. Ho proprio pensato a due varianti per accontentare tutti in famiglia, anche chi, come i bambini non ama i gusti particolarmente decisi: pecorino maturo, pancetta e paprica dolce per gli adulti o i giovani temerari del gusto, pecorino dolce, prosciutto cotto e basilico per i bambini ed i palati delicati; e perché li possano mangiare proprio tutti… farina di riso, così anche gli amici celiaci possono far festa!
Mani in pasta allora e via alla festa del pecorino sardo DOP!"
Dosi per 12/15 persone
In una terrina sbattete le uova, aggiungete il latte e l’olio di semi.
Prendete una ciotola capiente, mettetevi la farina setacciata con il lievito, aggiungete ad essa il composto di uova, olio e latte e mescolate per bene. A questo punto dividete il composto in due contenitori.
In uno aggiungete il pecorino maturo grattugiato e la pancetta che avrete rosolato leggermente; mescolare delicatamente il tutto.
Nel secondo composto aggiungete il pecorino dolce grattugiato, i dadini di prosciutto cotto ed il basilico tritato.
Controllate il sapore per decidere se e quanto sale aggiungere (dipende da quanto è saporito il pecorino che usate).
Utilizzando una sac à poche o un cucchiaio, riempite fino all’orlo degli stampi piccoli da muffin coperti con pirottini di carta: essendo i muffin a due gusti diversi vi consiglio di usare pirottini di colore diverso in modo da riconoscerli meglio una volta cotti.
Mettete sulla superficie qualche seme di girasole e spolverizzate i muffin al pecorino maturo con un poco di paprica dolce.
Cuoceteli in forno a 180° per circa 20-25 min. I muffin sono ottimi sia tiepidi che freddi (io li preferisco tiepidi).